Biblioigloo, biblioteca pubblica finanziata dal privato

Un bell’esempio di sinergia pubblico-privato. Quando si parla di co-working e embedded librarians, credo che si parli anche di cose come questa.

Tropico del Libro, 7 gennaio 2015.

[…] Biblioigloo ha anche un’altra peculiarità: è frutto di un accordo pubblico-privato tra la Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta e la Società Valle Bianca Spa, una delle due società che si occupano degli impianti di risalita e dei servizi al pubblico di quella parte di montagna..

[…]

CHE TIPO DI ACCORDO INTERCORRE TRA LA BIBLIOTECA E VALLE BIANCA SPA?

Innanzitutto è da sottolineare come la Società abbia voluto puntare su un’idea di intrattenimento culturale quando avrebbe benissimo potuto indirizzarsi verso strade più facili, banali, appetibili, usa e getta. Questa visione condivisa è alla base del nostro accordo quale tema fondativo da cui poi consegue tutto il resto.

L’accordo prevede che tutti i costi vivi dell’operazione (strutture, arredi, personale, riscaldamento) siano a carico della Società, e la cifra complessiva ammonta ad alcune decine di migliaia di euro. Noi mettiamo a disposizione una parte del nostro patrimonio librario per allestire la biblioteca, abbiamo formato il personale che la gestisce, mettiamo a disposizione il software per il prestito e le ricerche, l’accesso alla piattaforma digitale MLOL e ci occupiamo della strategia di comunicazione e di branding, sia per quanto riguarda i materiali a stampa che il web. Abbiamo concordato che saremo noi i “custodi” del controllo di qualità di erogazione del servizio. Il Biblioigloo funziona come un qualsiasi punto di lettura delle nostre biblioteche. È collegato al Catalogo Bibliografico Trentino per la ricerca e la richiesta dei libri in prestito interbibliotecario. La biblioteca dunque mette a disposizione il proprio “capitale documentario e di competenze”, il privato si assume ogni altro tipo di onere, compresa la garanzia di custodia dei documenti e l’eventuale rimborso in caso di furti, smarrimenti o deterioramento.

Qui l’articolo completo: Biblioigloo, biblioteca pubblica finanziata dal privato.

Merita una lettura.

Annunci
Biblioigloo, biblioteca pubblica finanziata dal privato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...